Razer uno dei maggiori brand produttore di numerosissime periferiche dedicate ai videogiocatori di ogni fascia ha da pochi mesi commercializzato la nuova tastiera di tipo meccanico Razer BlackWidow V4 Pro 75%. Il nuovo modello amplia la famiglia di tastiere meccaniche BlackWidow e porta al pubblico un prodotto che finora non era nei piani di Razer. Questo perché è la prima tastiera, possiamo dire Premium, a basarsi su un design Gasket mount che prevede finalmente la possibilità di intercambiare gli switch a bordo. Potremo sostituire facilmente e agilmente gli switch meccanici tattili Razer Orange con altri di nostro gradimento purchè adottino uno standard a 3 o 5 pin (praticamente tutti quelli in commercio). Le caratteristiche tecniche della Razer BlackWidow V4 Pro 75% non si fermano qui. La Razer BlackWidow V4 Pro 75% punta molto anche all’estetica e all’occhio tant’è che troviamo non solo l’immancabile illuminazione personalizzabile Razer Chroma RGB ma anche un interessante display OLED che garantirà una personalizzazione unica grazie alle diverse possibilità. Non vi spoileriamo altro e continuando la lettura potrete scoprire il resto delle caratteristiche offerte dalla Razer BlackWidow V4 Pro 75%.
A seguire riportiamo la tabella delle specifiche tecniche della tastiera oggetto di recensione odierna
E qui una tabella comparativa con il modello BlackWidow V4 75%
La Razer BlackWidow V4 Pro 75% giunge in una classica confezione di cartone leggermente più spesso e resistente nonché con una finitura lucida sulla quale possiamo trovare pressochè ogni informazione, caratteristica e immagine della nuova tastiera di Razer.
Sul lato lungo della confezione è possibile trovare anche un adesivo, classico delle tastiere Razer, sul quale viene riportato il modello, la tipologia di switch equipaggiati e il layout di digitazione. Al momento la Razer BlackWidow V4 Pro 75% non prevede ancora un layout di digitazione Italiano come ultimamente abbiamo osservato.
La confezione aprendosi verso l’alto, dunque con una cover superiore prevede due sigilli in plastica nel lato inferiore che garantiranno l’integrità del prodotto e relativo bundle.
Sollevando la cover superiore e accedendo all’interno della confezione possiamo trovare la tastiera avvolta in una, più volte vista, busta di plastica trasparente che la protegge da polvere e eventuali problemi durante il trasporto.
Estratta la tastiera sotto possiamo trovare il nutrito bundle ottimamente diviso in piccole confezioni di cartone e identificando le singole parti con piccole stampe sulle stesse.
Andando ad estrarre tutto il contenuto dalla confezione troviamo:
- Tastiera Razer BlackWidow V4 Pro 75%
- Poggiapolsi magnetico
- Cavo USB-C a USB-A
- Dongle USB HyperPolling
- Estrattore CAPS/Switch
- Stickers Razer Chroma
- Set di 3x Switch Razer Orange
- Manualistica
Il bundle offerto con la Razer BlackWidow V4 Pro 75% risulta completo sotto ogni punto di vista e pronto a rendere la tastiera sin da subito operativa.
La nuova Razer BlackWidow V4 Pro 75% adotta sostanzialmente un design classico dei modelli della famiglia BlackWidow con l’intramontabile scalino inferiore. La scocca superiore è interamente in alluminio anodizzato con una verniciatura sabbiata bella alla vista e in parte al tatto considerando che facilmente potremo lasciare aloni sulla stessa e quindi andrà pulita di volta in volta. La colorazione interamente Full Black rende l’aspetto classico ma grazie all’illuminazione Razer Chroma RGB potremo facilmente trasformare ‘’l’aspetto finale’’. Novità della Razer BlackWidow V4 Pro 75% è anche il design Gasket Mount che garantirà una totale personalizzazione lato digitazione con la possibilità di cambiare gli switch meccanici a patto che adottino lo standard a 3 o 5 pin. Il design Gasket mount rende inoltre la Razer BlackWidow V4 Pro 75% altamente robusta e piacevole durante la digitazione grazie ad una piastra in fibra di vetro intrecciata e diversi inserti in schiuma per ridurre al minimo la rumorosità.
Il formato della Razer BlackWidow V4 Pro è come suggerisce il nome del modello del 75% e ciò garantisce al solito una via di mezzo tra un modello TKL e uno (sempre più in voga) al 65/60%. Con tale formato le dimensioni complessive sono leggermente maggiori ma riducono il numero di duplici funzioni da utilizzare nei vari casi. Il layout di digitazione al momento è disponibile solo nel classico US ANSI o US ISO come il modello da noi recensito. Speriamo Razer ci porti un layout ITA per soddisfare gli utenti più esigenti.
Parlando di duplici funzioni troviamo sui tasti 1-2-3 le leggende dei profili Bluetooth che potremo richiamare con una semplice pressione del tasto FN e profilo interessato.
Mentre con FN+ESC avremo modo di impostare il risparmio energetico.
Sui tasti da F10 a F12 invece potremo creare e registrare Macro, attivare la modalità gaming o ancora gestire l’intensità dell’illuminazione RGB della tastiera.
Altre funzioni le ritroviamo sui tasti PgUp, PgDown, Ins e così via. Come molti di voi ben sapranno tutte queste funzioni potranno essere modificate direttamente dal software Razer Synapse.
La Razer BlackWidow V4 Pro 75% non manca di piccoli ma significativi dettagli che fanno sempre piacere come ad esempio la serigrafia Razer posta poco sotto il tasto della barra spaziatrice.
Tra i piccoli dettagli spicca però il nuovo display OLED di forma rettangolare collocato nel lato in alto a destra. Tale display ci permetterà di sfruttare numerose funzionalità. Potremo gestire la parte estetica con animazioni GIF o statiche come una semplice immagine, attivare anche uno screensavere animato quando lo stesso andrà in standby, ottenere info sul sistema, sulla tastiera, utilizzare un audiometro o ancora creare un banner di testo. Con questo piccolo display si apre un piccolo mondo dedicato agli utenti desiderosi di avere una personalizzazione unica della propria postazione e in questo caso anche della propria tastiera da gioco.
Tale display monocromatico è abbinato ad un tasto per la selezione delle modalità di funzionamento e relativa ghiera in metallo di tipo cliccabile sempre atta a gestire le diverse funzionalità pre-impostate o impostabili dal software Razer.
Andando a capovolgere la tastiera osserviamo una comune scocca inferiore in plastica serigrafata su tutta la superficie con il motto di Razer ‘’For Gamers, By Gamers’’. Centralmente troviamo un adesivo con le diverse certificazioni e alcune ulteriori informazioni.
La digitazione e relativo confort sono affidati a quattro piedini in gomma di forma rettangolare uniti nel caso in cui volessimo regolare l’altezza a due piedini in plastica presenti nel lato superiore e di tipo regolabile su due livelli.
Dettaglio serigrafia
Dettaglio piedini
A seguire le immagini dell’altezza nelle due regolazioni dei piedini.
Da tale angolazione possiamo osservare anche la presenza di un inserto longitudinale in plastica semitrasparente che una volta accesa la tastiera emetterà l’illuminazione anche da ulteriori due zone inferiori della tastiera (una per lato).
Passiamo ora al lato frontale superiore che ci mostra la presenza di un selettore a tre vie nel lato sinistro della scocca. La Razer BlackWidow V4 Pro 75% offerte una triplice connettività che ci permette di utilizzarla secondo le nostre esigenze. Potremo sfruttarla in modalità Wireless, cablata o Bluetooth.
Poco a lato troviamo anche il connettore USB per il cavo USB e l’utilizzo della modalità cablata.
Infine non manca una zona centrale dove viene riportata l’icona della tecnologia HyperSpeed di Razer.
Proseguiamo con l’analisi e grazie all’estrattore 2in1 presente nel bundle possiamo accedere e dare uno sguardo agli switch meccanici e relativo PCB Hot-Swap.
Rimosso il CAPS in PBT Double Shot testurizzato per ottimizzare il grip sui singoli tasti possiamo scorgere gli switch meccanici tattili Razer Orange di terza generazione. La Razer BlackWidow V4 Pro 75% viene attualmente commercializzata con questa unica opzione di switch che potranno essere sostituiti in qualsiasi momento grazie al PCB Hot-Swap.
I Razer Orange sono switch meccanici di tipo tattile. Rispetto ad altri switch simili questi sembrano avere una leggera lubrificazione interna in quanto il classico feeling dello scalino è meno accentuato e anche il rumore restituito è diverso. Per la digitazione risultano e sono risultati davvero validi.
Rimuovendo lo switch possiamo osservare parte del PCB e la possibilità di ospitare switch con standard a 3 o 5 pin ricordandoci che il LED è rivolto verso l’alto.
Dettaglio switch Razer Orange di ricambio inclusi nel bundle.
Proseguiamo con il dettaglio del dongle USB Razer HyperPolling che ci permetterà di portare il polling rate massimo della Razer BlackWidow V4 Pro 75% in modalità Wireless a 4000 Hz.
In versione cablata invece potremo sfruttare il cavo USB-C rivestito in treccia di tessuto. Il cavo è il medesimo che utilizzeremo per uno o per l’altro tipo di collegamento.
A completare il pacchetto offerto da Razer abbiamo un poggiapolsi di tipo magnetico con un rivestimento in similpelle con una texture simil fibra di carbonio che si sposa molto bene alla Razer BlackWidow V4 Pro 75%. Razer con la BlackWidow V4 Pro 75% ha dunque pensato a tutti gli utenti che non riescono a fare a meno del poggiapolsi.
Ecco come si presenta la Razer BlackWidow V4 Pro 75% nella sua completezza.
Ora prima di passare ad analizzare il software Razer Synapse vi lasciamo ad uno scatto della consueta illuminazione RGB e delle varie opzioni possibili con il display OLED.
Illuminazione RGB
Illuminazione RGB striscia laterale
Display OLED
Uscito da qualche mese dalla beta il nuovo Razer Synapse 4 è la nuova versione disponibile dell’iconico software per tutte le ultime periferiche di Razer. Anche la tastiera Razer BlackWidow V4 Pro 75% è pienamente compatibile e quindi andiamo a scoprire il software e le caratteristiche della BlackWidow V4 Pro 75% insieme.
Il nuovo software Razer Synapse 4 aggiorna completamente la sua interfaccia grafica, le sue prestazioni e molto altro e sembra ora basarsi su di un concetto di browser. Avviando il software verremo accolti nella pagina principale dove troviamo le periferiche compatibili, i moduli aggiuntivi installabili oltre a offerte, servizi online e molto altro ancora.
Ci basta guardare la barra superiore per scorgere altre due tab aperte che sono relative le Macro. Qui avremo modo di creare le nostre macro per poi assegnarle ai tasti del mouse o della tastiera.
L’altra tab è Linked Games che sostanzialmente ci permetterà di creare un profilo con impostazioni di assegnazione tasti, illuminazione personalizzate per quel dato gioco.
Tornando nella tab principale ‘’Synapse’’ e cliccando in questo caso su Razer BlackWidow V4 Pro 75% accederemo alla tab relativa la tastiera. Qui ritroviamo i classici sottomenu per la personalizzazione tasti, illuminazione e opzioni avanzate.
Vi lasciamo alle consuete immagini per meglio osservare le personalizzazioni a disposizione con la tastiera Razer BlackWidow V4 Pro 75%.
Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la tastiera Razer BlackWidow V4 Pro 75%. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.
Ergonomia
La Razer BlackWidow V4 Pro 75% con il suo formato del 75% ovvero leggermente più compatto del classico TKL 80% mette a disposizione diversi tasti che spesso in formati ancora più compatti risultano presenti solo in doppia funzione. Ciò permette di ottimizzare l'utilizzo in diverse situazioni e riesce a collocare la Razer BlackWidow V4 Pro 75% in maggiori e svariati utilizzi con più praticità.
La qualità complessiva della BlackWidow V4 Pro 75% trasmette un feeling Premium che si nota con i materiali esterni ed interni.
Abbiamo una scocca in alluminio, tasti in PBT Double Shot, design Gasket mount personalizzato come sempre da Razer.
Ciò si traduce in una digitazione davvero valida che è pareggiata anche dall'adozione degli switch meccanici di tipo tattile Razer Orange e dal poggiapolsi magnetico con rivestimento in similpelle.
Aiuto estetico e non va al display OLED che in questa integrazione seppur solo monocromatico permette svariate funzionalità che potranno tornare sicuramente utili a qualcuno.
Banalmente il poter agire su di una ghiera (rotella laterale) e tener traccia di quella modifica in tempo reale grazie al display è nettamente meglio che premere due tasti in combinazione. Anche l'occhio vuole la sua parte oltre all'effettiva praticità e semplicità.
Game
Per le prove in game abbiamo aggiornato i titoli e ci siamo soffermati su un unico titolo che è il nuovissimo Call Of Duty Black Ops 6. Ringraziamo infinitamente e nuovamente Activision per la disponibilità dimostrata nel supportarci e fornirci il gioco completo.
In gioco la Razer BlackWidow V4 Pro 75% riesce ad eccellere senza alcun problema in termini di risposta e reattività sia in modalità cablata con un polling rate classico di 1000Hz sia in modalità Wireless grazie al dongle Razer HyperPolling con polling rate massimo di 4.000Hz. Abituati ormai da tempo a formati di tastiere del 60% o inferiori abbiamo per i primi minuti ri-preso ''conoscenza'' con la nuova tastiera.
Pochi minuti dopo il feeling restituito è stato ottimale grazie al design Gasket mount, agli switch meccanici Razer Orange di tipo tattile e agli stabilizzatori lubrificati con il rinomato (nell'ambiente DIY delle tastiere meccaniche) grasso a base di olio GPL 205 di Krytox.
Il merito va comunque, come già spiegato, al design Gasket Mount che grazie ai diversi strati (meno di quelli visti negli altri modelli Gasket) assicura una solidità durante la digitazione e utilizzo ripetuto.
Piccola nota a lato va alla preferenza di una variante degli switch Razer di tipo lineare rispetto a questi tattili che si fanno notare per lo scalino (attenuato rispetto ad altri switch tattili) classici di questa tipologia di switch. Per questa mia richiesta o preferenza ricordo a me stesso e ricordo anche a voi che state leggendo che avremo sempre (finalmente Razer) la possibilità di acquistare un set di switch meccanici di nostra preferenza a 3 o 5 pin e sostituire quelli di default.
Infine per gli amanti di Counter Strike la Razer BlackWidow V4 Pro 75% tramite il software Razer Synapse supporta lo Snap Tap che permette sostanzialmente di dare priorità all'ultimo input tra due tasti selezionati senza dover rilasciare il precedente e quindi avvantaggiarsi in alcuni trick delle meccaniche di gioco.
Autonomia
Passiamo ora all'autonomia della Razer BlackWidow V4 Pro 75%. Razer per la BlackWidow V4 Pro 75% ha scelto una batteria integrata da 4200 mAh per fronteggiare l'illuminazione RGB e relativi effetti oltre che il display OLED (che ricordiamo essere purtroppo o per fortuna in questo caso monocromatico). Premesso ciò abbiamo sfruttato appieno la Razer BlackWidow V4 Pro 75% in maniera del tutto standard e così facendo siamo arrivati, nel nostro caso, a circa 6 giorni di utilizzo continuativo.
La resa dunque a mio avviso risulta nella media considerando quanto pocanzi detto.
Facendo qualche piccolo ritocco al tipo di effetti ed intensità riusciamo a superare anche la settimana di utilizzo ma se cercate ancor di più in termini di autonomia dalla Razer BlackWidow V4 Pro 75% allora dovrete o sarete costretti a tre vie percorribili.
La prima attivare la modalità a risparmio energetico (attivabile con la scorciatoia di tasti FN+ESC) di cui la stessa Razer dichiara 2100 ore che equivalgono a circa 87 giorni. Attivando questa modalità verrà disattivata sia la completa illuminazione della tastiera sia il display OLED.
La seconda utilizzare il collegamento Bluetooth che però non restituirà le medesime prestazioni del collegamento Wireless o cablato. Questa è una scelta ideale nel caso in cui siete abituati ad utilizzare la tastiera su più dispositivi/postazioni.
La terza infine è utilizzare il caro e vecchio cavo USB che bypasserà ogni problema di autonomia e tempi di ricarica senza intaccare minimamente le prestazioni complessive comprendenti l'aspetto visivo.
A conclusione di questa recensione possiamo affermare che Razer con la Razer BlackWidow V4 Pro 75% sta finalmente ascoltando le necessità e gli input della community/utenti come d'altronde è già avvenuto con gli ultimi mouse.
Banalmente e penso di non sbagliarmi la Razer BlackWidow V4 Pro 75% è la prima tastiera meccanica a strizzare l'occhio al mondo del DIY dove gli utenti hanno piena libertà di personalizzare la propria tastiera secondo le proprie necessità o gusti estetici.
Infatti con un design Gasket mount in salsa Razer e PCB Hot-Swap per switch a 3 o 5 pin la Razer BlackWidow V4 Pro 75% permette la totale personalizzazione nel caso in cui le scelte di default non soddisfino appieno.
Non solo riusciamo/remo a gestire la parte più personale di una tastiera ma abbiamo anche una parte estetica e visiva di tutto rispetto a partire dalla classica illuminazione Razer Chroma RGB per finire all'incredibile integrazione di un display OLED che di contro è solo monocromatico (probabilmente per abbattere leggermente il costo finale visto che già superiamo come leggerete a breve i 300 € e non da meno l'autonomia complessiva) ma davvero ricco di funzioni personalizzabili.
E'fuori dubbio che ciò che colpisce della Razer BlackWidow V4 Pro 75% sia l'illuminazione RGB e relativo display OLED (che pare essere il prossimo trend tra le tastiere meccaniche da gaming).
La qualità e le caratteristiche della Razer BlackWidow V4 Pro 75% la rendono sicuramente un prodotto Premium ma allo stesso modo interessante e valido.
La Razer BlackWidow V4 Pro 75% con un prezzo di circa 350 € vuole scontrarsi alla pari con alcuni modelli proposti da ASUS ROG e tutto sommato i presupposti ci sono tutti considerando anche l'evoluzione del software Razer Synapse tramite il quale avremo pieno accesso e personalizzazione.
Pro
- Qualità e caratteristiche
- HyperPolling 4.000 Hz
- Display OLED multifunzionale
- Design Hot-swap 3/5 Pin
- Design Gasket mount
Contro
- Prezzo alto
- Display OLED solo monocromatico
- Layout solo US
Si Ringrazia Razer per il sample fornitoci
Tommaso Mele
Pubblicità
Razer uno dei maggiori brand produttore di numerosissime periferiche dedicate ai videogiocatori di ogni fascia ha da pochi mesi commercializzato la nuova tastiera di tipo meccanico Razer BlackWidow V4 Pro 75%. Il nuovo modello amplia la famiglia di tastiere meccaniche BlackWidow e porta al pubblico un prodotto che finora non era nei piani di Razer. Questo perché è la prima tastiera, possiamo dire Premium, a basarsi su un design Gasket mount che prevede finalmente la possibilità di intercambiare gli switch a bordo. Potremo sostituire facilmente e agilmente gli switch meccanici tattili Razer Orange con altri di nostro gradimento purchè adottino uno standard a 3 o 5 pin (praticamente tutti quelli in commercio). Le caratteristiche tecniche della Razer BlackWidow V4 Pro 75% non si fermano qui. La Razer BlackWidow V4 Pro 75% punta molto anche all’estetica e all’occhio tant’è che troviamo non solo l’immancabile illuminazione personalizzabile Razer Chroma RGB ma anche un interessante display OLED che garantirà una personalizzazione unica grazie alle diverse possibilità. Non vi spoileriamo altro e continuando la lettura potrete scoprire il resto delle caratteristiche offerte dalla Razer BlackWidow V4 Pro 75%.
A seguire riportiamo la tabella delle specifiche tecniche della tastiera oggetto di recensione odierna
E qui una tabella comparativa con il modello BlackWidow V4 75%
La Razer BlackWidow V4 Pro 75% giunge in una classica confezione di cartone leggermente più spesso e resistente nonché con una finitura lucida sulla quale possiamo trovare pressochè ogni informazione, caratteristica e immagine della nuova tastiera di Razer.
Sul lato lungo della confezione è possibile trovare anche un adesivo, classico delle tastiere Razer, sul quale viene riportato il modello, la tipologia di switch equipaggiati e il layout di digitazione. Al momento la Razer BlackWidow V4 Pro 75% non prevede ancora un layout di digitazione Italiano come ultimamente abbiamo osservato.
La confezione aprendosi verso l’alto, dunque con una cover superiore prevede due sigilli in plastica nel lato inferiore che garantiranno l’integrità del prodotto e relativo bundle.
Sollevando la cover superiore e accedendo all’interno della confezione possiamo trovare la tastiera avvolta in una, più volte vista, busta di plastica trasparente che la protegge da polvere e eventuali problemi durante il trasporto.
Estratta la tastiera sotto possiamo trovare il nutrito bundle ottimamente diviso in piccole confezioni di cartone e identificando le singole parti con piccole stampe sulle stesse.
Andando ad estrarre tutto il contenuto dalla confezione troviamo:
- Tastiera Razer BlackWidow V4 Pro 75%
- Poggiapolsi magnetico
- Cavo USB-C a USB-A
- Dongle USB HyperPolling
- Estrattore CAPS/Switch
- Stickers Razer Chroma
- Set di 3x Switch Razer Orange
- Manualistica
Il bundle offerto con la Razer BlackWidow V4 Pro 75% risulta completo sotto ogni punto di vista e pronto a rendere la tastiera sin da subito operativa.
- Indietro
- Avanti >>